Home » Chi siamo

Chi siamo

La nostra non è una favola ma una bella storia che parla di una piccola Azienda che nasce negli anni ottanta, quando da ragazzino, incuriosito dal mondo delle api, mia madre mi regalò il mio primo sciame di api, passavo le mie giornate a vederle uscire dall’alveare e svolazzare per tutto il mio giardino, ma ben presto, forse perché inesperto, le api morirono. Ancora affascinato da quella casetta vuota decisi di riprovarci e né comprai ancora incominciando così il cammino verso il meraviglioso mondo dell’apicoltura. Col passare del tempo e con continui aggiornamenti, frequentando corsi, convegni e affinando nuove tecniche e metodologie ma soprattutto con la pratica sul campo, ho aumentato il numero degli alveari. Oggi insieme con me lavorano 300 regine, 12 milioni di operaie e 1,5 milioni di operai stagionali (fuchi) oltre ad un gruppo di fidati collaboratori (umani). Insieme a questo staff produciamo miele ed altri prodotti dell’alveare.

Nonostante la nostra attività, nata nel 2003 si sia ingrandita nel tempo, abbiamo mantenuto la cura e la dedizione nella produzione del periodo iniziale. Il miele da noi prodotto proviene dai nostri alveari posti nelle zone di particolare pregio di media collina dell’Alto Lazio, in zone selezionate per la raccolta di mieli a prevalenza monofloreale, situate in località preappenniniche. Particolare cura viene posta nella scelta dei siti per gli apiari privilegiando gli ambienti lontani dai centri urbani e da ogni possibile fonte di inquinamento.

Ai piedi dei suggestivi Monti Simbruini, ai confini del Parco Naturale, nel comune di Subiaco (Alta Valle dell’Aniene), si trova l’Azienda Agricola “L’Ape Operaia” a conduzione familiare, che punta ad un prodotto di alta qualità con caratteristiche di integrità, salubrità e naturalezza. Grazie alla pratica del nomadismo, vanta una produzione di numerosi mieli quali Acacia, Tiglio, Castagno, Melata e Millefiori.

In primavera ed estate, potrete partecipare agli eventi che organizziamo o concordare una visita dell’Azienda e degli apiari: gruppi di amici, famiglie o scuole sono sempre benvenuti. Potrete anche fare un tour nel magico mondo delle api, insieme a Francesco, con maschere e tuta, aprirete alveari e aguzzerete lo sguardo per trovare la Regina. Alla fine potrete gustarvi un po’ di fresco all’ombra della Grande Quercia con miele e dolci chiacchiere.Aperta tutto l’anno, questa azienda agricola ad indirizzo biologico è specializzata principalmente nell’apicoltura. Nella fattoria vengono coltivati frutti di bosco, ulivi e piante da frutto. Alleviamo inoltre galline, oche, anatre, tacchini, asini amiatini, caprette e pecore, con particolare attenzione per il loro benessere.